Avviso importante

Dal giorno 23 luglio 2024 l’associazione ARMT Italia (ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO) ha cambiato la sua denominazione e si chiama AIRM (ASSOCIAZIONE ITALIANA RALLY MATEMATICO).
Sono state rinnovate le cariche elettive e il consiglio direttivo nazionale.

L’associazione AIRM proseguirà ad operare nelle sue finalità di promozione della cultura matematica e di formazione degli insegnanti.

Attività AIRM 2024- 2025

La gara “Rally Matematico” quest’anno si svolgerà nelle seguenti sedi dell’Associazione AIRM:

Belluno – Cagliari – Milano – Rozzano – Toscana

La gara di quest’anno apre un nuovo ciclo di esperienze, che ripercorrono la tradizione del Rally Matematico Transalpino e si ispirano alle scelte pedagogiche e didattiche di questo gruppo, con la proposta di un rinnovamento e arricchimento in alcuni aspetti.

L’impegno da portare nella scuola è quello di seguire percorsi formativi per docenti e studenti finalizzati ad una didattica della matematica centrata sulle attività di problem-solving.

I nostri problemi devono diventare uno strumento didattico per costruire e consolidare concetti, a diversi livelli di competenza, legati ai nuclei fondanti della disciplina matematica.

Il percorso formativo, per i docenti, che sarà abbinato alla gara dal titolo:

“Linguaggi per spiegare…riflessione sui processi risolutivi di un problema”

prevede sia attività di riflessione su come gli allievi spiegano e giustificano il loro percorso risolutivo sia momenti di confronto fra gli insegnanti sul loro ruolo nello sviluppo di competenze argomentative.