L’Associazione Italiana Rally Matematico raccoglie l’eredità culturale, pedagogica e didattica dell’Associazione Internazionale Rally Matematico Transalpino, ed ha come finalità principali la diffusione di proposte e materiali didattici miranti a migliorare l’insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola italiana.
Tale finalità è così descritta nello Statuto:
“promuovere la diffusione di buone pratiche nell’insegnamento della matematica nelle scuole attraverso la risoluzione di problemi nel contesto della gara “Rally matematico”, al fine di abituare gli allievi al piacere di fare matematica e lavorare significativamente in gruppo, secondo le finalità pedagogiche perseguite sino ad oggi dall’Associazione;
Il Rally Matematico è una gara matematica che consiste nella risoluzione di problemi alla quale partecipa l’intera classe e non il singolo allievo.
L’impegno dell’AIRM per promuovere il Rally nelle scuole ha finalità prioritariamente educative. Uno degli obiettivi è che gli allievi imparino a collaborare in modo costruttivo nella risoluzione di un problema, ad ascoltarsi e rispettarsi reciprocamente e a rispettare le regole di una gara.
Ma attraverso la gara si propone anche ad allievi e docenti un percorso di formazione, e l’analisi delle prove diventa un materiale prezioso che fornisce informazioni rilevanti anche ai fini della ricerca in didattica della matematica.